Come comunichi veramente?

Scopri cosa significa davvero comunicare e trasforma le tue conversazioni

Luigi Sposito

8/8/20252 min read

Cosa significa veramente comunicare?

Ogni giorno ci troviamo a comunicare, a usare fiumi di parole per esprimere concetti e desideri e per ottenere la risorsa più ambita da un essere umano, la comprensione.

Si perchè le persone vogliono essere capite, vogliono ottenere sempre qualcosa quando comunicano.

Ma ti sei mai soffermato a chiederti che significa la parola comunicazione? Deriva dal latino "Communicatio" che è l'unione di due elementi: Cum (o con)" che è una proposizione che significa insieme e "munis" che significa dovere, compito, ufficio.

In soldoni la parola Communicare significa mettere in comune, rendere partecipi. Da questa radice puoi intuire arrivi anche la parola Comunità.

Ora prenditi qualche secondo per riflettere se tu quando parli, rendi partecipe dei tuoi pensieri la persona difronte a te oppure cerchi di far passare i tuoi concetti e cerchi di aver ragione?

Questa domanda porta ala prima riflessione hai una comunicazione per capire per persuadere o per aver ragione, capisci bene che in base a quella che utilizzi avrai risultati completamente diversi. Voglio porre l'attenzione su una serie di "normali errori" comunicativi che se individuati puoi lavorare per limitarli e nelle più rosee aspettative anche eliminare. Parlo di aspettative ambiziose perchè diventare bravi a comunicare e a interagire serve tempo e dedizione, come per tutte le cose belle serve attenzione e dedizione per ottenerle.

ERRORI NORMALI IN COMUNICAZIONE
  • Interrompi mentre una persona parla, questo crea fastidio e compromette la comunicazione

  • parli sopra la persona che in quel momento sta parlando

  • sposti il focus su di te (la persona parla di una difficoltà e tu rispondi e sapessi a me...) Sta parlando? RESTA IN SILENZIO E ASCOLTA

  • Hai il cellulare vicino o in mano, se hai lo smatphone in mano, lo guardi e lo usi, secondo te cosa hai comunicato? chi è più importante in questo momento la persona o il telefono?

  • Esclamazioni inutili, la persona ti parla e tu utilizzi (non dirlo a me!) (Sapessi io)

  • Affermare "ti capisco" in alcuni casi è un suicidio linguistico, frase che se detta spesso suona vuota, l'altra persona pensa anche in maniere inconscia "non è vero tu non hai vissuto quello che ho vissuto io". La persona percepisce che non hai davvero ascoltato o riflettuto su quello che ha detto.

  • Ascolto selettivo, di tutto quello che posso aver detto hai preso solo quello che ti serve per confermare le tue idee e il resto? Buttato via, non ti serviva.

  • Dare consigli non richiesti quando la persona aveva solo bisogno di essere ascoltata.

Rifletti se fai questi errori, ponici l'attenzione, limitali e la tua connessione e comunicazione ne gioverà sistematicamente.

La regola è semplice per comunicare bene impara ad ascoltare e stai attento a ogni parola che utilizzi.

Il consiglio del coach:

"Nei prossimi giorni, scegli uno di questi errori e monitora quante volte lo commetti."